Nuovo CD CALLISTER - DALLA STELLA DEL PARIAMIENTO Visualizza ingrandito

CD CALLISTER - DALLA STELLA DEL PARIAMIENTO

NPL

Nuovo

CD CALLISTER DALLA STELLA DEL PARIAMIENTO

Maggiori dettagli

46 Articoli

8,20 €

Dettagli

 Ora Callister (aka Giorno Giovanna) ritorna a far parlare di sé a distanza di quasi due lustri con “Dalla stella del pariamiento”.

Prima di premere play ho osservato il disco nella sua veste grafica: ciò che risalta al suo interno è il messaggio intimistico ed il “non tutti capiranno il mio lavoro”, ma d’altronde il rap – specie in Italia – non è fatto per i plebisciti e i larghi consensi, ed essere obiettivi nel fare una recensione è da etichettare come sport estremo data l’influenza esercitata sul background di un ascoltatore.

In “Dalla stella del pariamiento” non ho trovato né un ripetersi né un superarsi, bensì un rinnovarsi. Anche se la matrice del rap di Callister rimane fortemente legata al flusso, estende la sua accezione al flusso di coscienza per stesura dei testi e durata del disco, per giunta su 9 tracce 5 sono freestyle, più e meno recenti e ordinati cronologicamente, intervallati a inediti che vedono alle produzioni G. MarzialeMr. ExtraOluwongΩdeathless e beatbox diMind.

La durata non è pretenziosa e di colpi messi a segno ce ne sono, su tutti l’entrata di Linguaggio stretto e il freestyle datato ’97: un back in the days da invidiare davvero i presenti, una manifestazione di rap completo e che qualche anno dopo avrebbe fatto esclamare “Callister con quella voce e con quei flussi potrebbe leggere anche l’elenco del telefono e suonerebbe bene comunque” .“Dalla stella del pariamiento” chiude con un ultimo freestyle de E fu sera e fu mattinadella durata di ben 15 minuti, beat etereo e atmosfera sospesa, consigliato un respiro profondo e conseguente immersione per chi vuole avventurarsi, e che può lasciare spazio ad una serie di riflessioni.

Su tutte, c’è l’impressione che Callister voglia lasciar intendere di aver chiuso un ciclo ma è ancora presto per capire se ne inaugurerà un nuovo (almeno discograficamente parlando). Personalmente mi sento di consigliarlo ai più curiosi e soprattutto a chi ha saputo apprezzarlo lungo il corso delle sue uscite, dagli esordi con i 13Bastardi ad oggi.

Reviews

No customer comments for the moment.

Write a review

CD CALLISTER - DALLA STELLA DEL PARIAMIENTO

CD CALLISTER - DALLA STELLA DEL PARIAMIENTO

CD CALLISTER DALLA STELLA DEL PARIAMIENTO

Write a review